Merilù Vicenti

Merilù
Vicenti

Biologa nutrizionista, MS Nutrizione Clinica e Sportiva, MSc Scienze della Nutrizione per la Salute Umana

La Dott.ssa Ivana Merilù Vicenti è nata a Bari (Italia) nel 1995.

Amante della scienza e di tutte le sue più svariate sfumature, ma soprattutto curiosa di comprendere i complessi meccanismi che sono alla base della vita di un uomo, ha deciso di intraprendere nel 2015 gli studi universitari in Scienze Biologiche a Bari (Italia).

Ancora alla ricerca di conoscenza ed affascinata dal mondo della nutrizione, in contemporanea con i suoi studi, nel 2016 ha seguito un convegno SINU a Bologna (Italia).

Nel 2018 ha deciso di approfondire questa branca specializzandosi in ambito nutrizionale frequentando la il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione per la Salute Umana, presso l'Università di Bari. In seguito, si è abilitata alla professione di biologo.

Amante dello sport, dopo diversi anni di danza, allenamento funzionale ed allenamento di resistenza ha deciso di approcciarsi al meraviglioso mondo del CALISTHENIC, che ancora ad oggi pratica.

Toccando con mano l'enorme disinformazione che vige tra mondo nutrizionale e sportivo e comprendendo quanto sia sottile e fragile l'invisibile filo rosso che collega questi due mondi, ha deciso di approfondire la nutrizione sportiva. Nel 2020 ha seguito un corso sull'alimentazione negli sport di forza e potenza e nel 2022 ha conseguito un Master annuale in Nutrizione Clinica e Sportiva per la Salute Umana, che le ha permesso di svolgere un tirocinio presso uno studio di nutrizione clinica e sportiva.

Contemporaneamente, ha frequentato il 5° International Sinseb - Sinut - J Medical Congress in Nutrition and Exercise, Health and Disease con i massimi esperti in ambito nutrizionale sportivo.

Ma imprescindibile, in ambito nutrizionale, è l'aspetto clinico. A tal proposito ha acquisito nozioni ed esperienza in nutrizione clinica, non solo mediante il Master, ma anche attraverso diversi corsi e formazioni quali: Dieta Chetogenica nel paziente con obesità associate (ONB), Gestione della Psoriasi attraverso la Medicina Funzionale e Diete Low Fodmap (SNS)

Dopo circa due anni, ha deciso di far riconoscere i suoi titoli in Svizzera dal RME, così da poter applicare le sue competenze e passioni in Canton Ticino presso il centro di riabilitazione e Sportsmedicine, Sports Rehab.

Una riabilitazione a 360°, oltre ai trattamenti fisioterapici richiede i giusti substrati energetici e plastici per il mantenimento della massa magra scheletrica ed un equilibrato stato di idratazione. Questi vengono forniti dagli alimenti e dalle bevande introdotti giornalmente nella macchina perfetta che è il nostro corpo.

Per il monitoraggio della composizione corporea nel corso di percorsi riabilitativi o di perdita di peso o di ottimizzazione della performance con gli sportivi, la Dr.ssa Vicenti si avvale anche della bioimpedenziometria BIA SECA MBCA 525, segmentale, octapolare.

Comincia dove sei, usa quello che hai, fai quel che puoi

Arthur Ashe