Psychological Support

Supporto Psicologico

Patologie ortopediche complesse come l'artrofibrosi del ginocchio possono essere un evento imprevisto che cambia la vita.
Il recupero difficile e a lungo termine che richiedono queste lesioni, può portare a disagio psicologico.
La riabilitazione è tradizionalmente concentrata sull'affrontare i deficit funzionali, ma anche importanti fattori psicologici possono influenzare notevolmente il recupero acuto e a lungo termine. Un intervento psicologico efficace per la riduzione del disagio in caso di artrofibrosi del ginocchio può svolgere un ruolo importante per la partecipazione alla riabilitazione e al suo successo.
I pazienti affetti da questa patologia di ginocchio affrontano frequentemente frustrazione, depressione e ansia, che interferiscono con i guadagni funzionali e con la qualità della vita. L'identificazione precoce dei pazienti con disagio può aiutare i team di assistenza a fornire le risorse e il supporto per compensare il disagio.
Diverse opzioni aiutano i pazienti con artrofibrosi di ginocchio a supportare il recupero, inclusi approcci olistici, capacità di coping, mindfulness e risorse educative. La salute fisica e mentale a lungo termine dei pazienti può essere migliorata da ulteriori strategie che collegano i pazienti affetti con una rete di persone con una patologia simile e facilitano i gruppi di supporto.

Il nostro team comprende uno psicologo in grado di supportare il percorso dei pazienti affetti da artrofibrosi del ginocchio.

Medical & caregiver coaching

Medical coaching

Il Medical Coaching non sostituisce una terapia medica o psicologica. È un processo che permette di sviluppare una resilienza emozionale, mentale e fisica in caso di crisi e/o sfide mediche.

Le avversità, infatti, arrivano senza preavviso ed inaspettatamente.
Il Medical Coaching accompagna nell'affrontare e gestire al meglio queste avversità.

Perché scegliere questo tipo di percorso?

  • per esplorare nuove prospettive
  • per affrontare malattie acute, croniche, malattie invisibili, pre e post-operatorio, trapianto di organi, traumi correlati alla situazione medica, stress acuto o cronico.
  • per aumentare l'agilità emotiva
  • per gestire lo stress
  • per scoprire nuove strategie
  • per impostare obiettivi responsabili e salutari
  • per aumentare l'aderenza terapeutica

Il percorso di Medical Coaching prevede delle sessioni individuali da concordare con il cliente.

Emotional Freedom Technique (Tapping)

Affrontare un dolore cronico può essere molto impegnativo perché dietro al dolore si celano delle forti emozioni. Proprio per questo motivo nel Medical Coaching l'EFT viene utilizzata per questioni legate alla sofferenza fisica sotto forma di emozioni.

L'Emotional Freedom Technique (Tapping) è un modo efficace e semplice per ritrovare serenità e sbloccare le emozioni.

Il Tapping viene utilizzato per curare l'insonnia, il mal di testa, la stanchezza, l'ansia e qualsiasi sofferenza fisica e stato emotivo.

Picchiettando con la punta delle dita su determinati punti del corpo, viene stimolato il sistema energetico del corpo e per effetto di questa stimolazione si riduce il livello di cortisolo, ergo lo stress.

Nella prima sessione di coaching il coach e il cliente lavorano a specchio.
Il coach ripete delle parole picchiettando su dei punti precisi del corpo ed il cliente fa la stessa cosa.
In questo modo il cliente impara la tecnica di base EFT e può utilizzarla da solo quando lo desidera.

Caregiver coaching

Se ti stai prendendo cura, in maniera volontaria e gratuita, di una persona, di norma un familiare, un partner o un amico, che non riesce a prendersi cura di sé allora sei un CAREGIVER.
Molto spesso si sottovaluta l'impatto fisico ed emozionale che la cura dell'altro può avere su di sé ed i caregiver hanno un livello di stress superiore alla media perché sono sempre in servizio e disponibili.

A supporto dell'iter chirurgico-riabilitativo dei pazienti affetti da artrofibrosi di ginocchio e/o dei loro caregiver, il nostro team include una Professional Certified Medical & Caregiver Coachcon possibilità di svolgere sessioni in italiano, inglese e francese.

There are only four kinds of people in the world: those who have been caregivers, those who are currently caregivers, those who will be caregivers, and those who will need caregivers.

Rosalynn Carter